Cosa si otterrà con la seconda fase dell’Esploratore delle cellule tumorali?
Grazie per aver abilitato la seconda fase dell’Esploratore delle cellule tumorali! L’obiettivo di questo progetto è la caratterizzazione dell’ecosistema tumorale ed in particolare delle relazioni tra sistema immunitario e cellule tumorali, grazie alla combinazione di 3 approcci tecnologici all’avanguardia, messi in campo da AIRC (Fondazione AIRC per la ricerca sul Cancro).
- Caratterizzeremo con precisione l’ecosistema tumorale determinando la natura di ogni sua singola cellula. A questo scopo, adotteranno un approccio innovativo di trascrittomica a cellula singola e mapperanno le reti di comunicazione tra le cellule nei principali tipi di tumore umano.
- Integreremo una grande quantità di dati attraverso un framework computazionale ad hoc per rilevare la vulnerabilità delle cellule nell’ecosistema tumorale, evidenziando nuovi bersagli utilizzabili per ripristinare l’immunità antitumorale.
- Per valutare la rilevanza dei target selezionati, utilizzeremo gli organoidi, nuovi modelli 3D in vitro che si assembrano spontaneamente in strutture ordinate mantenendo caratteristiche simili al tessuto umano da cui derivano, quali l’eterogeneità cellulare e alcune funzioni specifiche del tessuto originale, comportandosi come fosse un suo avatar.
Ogni smartphone e desktop Mac che contribuirà alla seconda fase dell’Esploratore delle cellule tumorali su DreamLab sarà un potente strumento per tracciare l’identikit delle cellule tumorali. Il tuo cellulare sarà come un piccolo avatar del laboratorio, consentendo di conquistare una conoscenza superiore dell’ecosistema tumorale al fine di individuare cure efficaci.