Close dialog
 
Ottenere il massimo dal tuo team in viaggio

Ottenere il massimo dal tuo team in viaggio

19 Ottobre 2020

Ottenere il massimo dal tuo team in viaggio

Per gestire un’attività occorre essere esperti equilibristi, in grado di far roteare molti piatti contemporaneamente senza mai farli cadere. Il lockdown e i regolamenti per contrastare il COVID-19 hanno reso questo compito ancora più complesso.

Forse sei un ristoratore che ha iniziato a offrire un servizio di consegna a domicilio o un corriere che deve far fronte a un aumento della richiesta e ha assunto dei nuovi autisti. Sei riuscito a reagire prontamente e ad adattarti alla situazione nel breve periodo, ma ora è il momento di investire negli strumenti e nelle soluzioni che ti aiuteranno a costruire qualcosa di più solido a lungo termine.

Per restare in movimento, devi tenere i veicoli su strada e devi garantire la sicurezza dei tuoi dipendenti quando viaggiano.

Gli strumenti digitali possono aiutarti a tenere tutto sotto controllo e la telematica per la gestione della flotta è un esempio lampante. Se installi sui veicoli dei dispositivi intelligenti collegati, attraverso un portale web e un’applicazione mobile potrai accedere a dati e informazioni dettagliate in tempo reale in qualsiasi momento, migliorando la gestione della flotta e aumentando la sicurezza delle merci e degli autisti.
 

Ottenere il massimo dal tuo team in viaggio

Cinque motivi per utilizzare la telematica per la gestione della flotta

 
  • Facile da implementare: non importa che la flotta sia a combustione, ibrida o elettrica; il dispositivo di bordo può essere installato in pochi minuti semplicemente collegandosi alla porta standard del veicolo. Tutte le informazioni rilevanti sul veicolo verranno rilevate automaticamente.
  • Aumento della produttività grazie a un’ampia serie di report: il sistema consente di creare e consegnare i report della flotta nel modo e nel momento desiderato, in base al modello di business.
  • Maggiore sicurezza grazie all’analisi del comportamento di guida e ai suggerimenti: si può aumentare la sicurezza degli autisti tramite il feedback sulla guida a bordo del veicolo. In questo modo è possibile anche una riduzione dei premi assicurativi.
  • Maggiore efficienza grazie alle informazioni in tempo reale e alla manutenzione preventiva: si possono ricevere aggiornamenti accurati sullo stato del veicolo, dalle luci del motore alle emissioni. Questo consentirà di individuare tempestivamente eventuali problemi, in modo da poter eseguire una manutenzione proattiva, migliorare la sicurezza e prevenire problemi più gravi e costosi in futuro. È anche possibile impostare dei promemoria di manutenzione.
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente grazie al reindirizzamento in tempo reale: gli aggiornamenti della posizione GPS possono aumentare la produttività e migliorare le interazioni con i clienti e i dipendenti. Se un autista ad esempio è in ritardo, si può avvisare il cliente in anticipo. È inoltre possibile inviare all’autista un nuovo percorso per evitare traffico, lavori stradali o incidenti. Questo, a sua volta, contribuirà a ridurre il chilometraggio del veicolo e il consumo di carburante. Grazie alla modalità personale, la privacy dell’autista è sempre protetta.

La telematica per la gestione della flotta può ridurre gli incidenti del 45%, i costi del carburante fino al 14% e i costi di manutenzione e riparazione programmati e non programmati fino al 14%.

Per saperne di più su come la digitalizzazione della tua flotta può portare vantaggi a te e alla tua azienda, parla con uno dei nostri esperti aziendali per telefono o via web chat.

Articoli consigliati